Progetto D-shape

D-shape

Edilizia Architettonica Innovativa

Dal 2018 Toscanablok inizia una collaborazione la Dini Engineering s.r.l. per il Progetto D-shape, un’innovativa tecnologia di stampa 3D ti tipo “binder jetting 3D”, per aprire nuovi orizzonti nella progettazione e produzione di manufatti architettonici speciali.

Tramite l’utilizzo di vari tipi di calcestruzzo e materiali leganti, questo particolare processo produttivo permette di creare forme architettoniche di Design innovative precedentemente impossibili da realizzare con le tecniche classiche di sformatura.

Il metodo di stampa permette applicazioni nell’arredo urbano con forme artistiche di Design
perfette per ogni ambiente interno ed esterno, come opere pubbliche ornamentali o arredi personalizzati per abitazioni private.

Progettazioni per il tuo spazio ideale

Molteplici design personalizzabili nei minimi dettagli. Possibilità infinite.

Grazie alla grande flessibilità offerta dalla stampa 3D è possibile realizzare strutture fortemente aderenti alle forme presenti in natura, come barriere coralline perfettamente integrabili nell’ambiente, in grado di ripopolare zone marittime sofferenti.

La macchina

D-shape è un metodo di costruzione di stampa 3D brevettato basato sulla stampa 3D a letto di particelle. La stampa 3D a letto di particelle è una tecnica di produzione additiva per la produzione automatica di strutture a forma libera basata su un modello di computer 3D. Come con altre tecniche di produzione additiva, il componente da fabbricare è costituito da strati a sezione trasversale discreta. Il processo di stampa consiste in due fasi di lavoro ripetitive: (1) applicare uno strato di particelle secche e (2) depositare selettivamente una fase fluida nell’imballaggio delle particelle per mezzo di una testina di stampa per legare le particelle. Infine, in un processo di depolverizzazione, le particelle non legate vengono rimosse e la struttura dell’edificio viene svelata.

Personalizza la tua D-shape

Realizziamo insieme la tua opera